header mix
  • 12 Maggio 2021

I bovini lanciano segnali…i bravi ricercatori li interpretano

Non hanno fermato le loro ricerche, riservandoci sempre utili scoperte. Sono i ricercatori di INNOVAMILK, impegnati ancora una volta a trovare nuove soluzioni per migliorare lo stato di salute dei bovini che producono latte.

Nel webinar “Il latte come indicatore nutrizionale nei piccoli e grandi ruminanti” che si è tenuto lo scorso 17 marzo, i ricercatori hanno raccontato come capire se gli animali allevati sono alimentati bene e godono di buona salute analizzando la qualità del latte che producono. In questa ottica e per dare nuove indicazioni agli allevatori per migliorare il latte prodotto, è stato condotto un nuovo studio sulle deiezioni. I risultati saranno presentati nel webinar “Valutazione della razione, del latte e delle feci bovine come strumenti diagnostici nutrizionali” che si terrà venerdì 14 maggio alle 14.30.

Grazie alle nuove tecnologie di diagnosi dei reflui organici messe a punto dal progetto INNOVAMILK gli allevatori potranno valutare se gli animali allevati godono di buona salute ed eventualmente correre ai ripari, modificando la gestione dell’allevamento e le caratteristiche della dieta, migliorando il benessere e l’efficienza produttiva in termini di qualità e quantità del latte.

I risultati di questo proficuo lavoro di ricerca saranno presentati di Federico Righi e Marica Simoni dell’Università di Parma, che parleranno della nuova diagnostica nutrizionale legata alla qualità del latte. Al loro fianco, Angela Costa e Arianna Goi dell’Università di Padova illustreranno la nuova tecnologia NIRS per valutare composizione e digeribilità della dieta dei bovini allevati.

L’incontro si terrà su piattaforma GoToWebinar previa iscrizione (fino ad esaurimento dei posti disponibili) al seguente link  https://attendee.gotowebinar.com/register/2876747244372296715

Scarica qui il programma dell’evento.

Il webinar è il settimo organizzato da INNOVAMILK e fa parte del ciclo di iniziative “CHI (RI)CERCA TROVA” per far conoscere i risultati dei progetti sostenuti da Ager agli operatori della filiera latte e a tutti i cittadini.

Sul canale YouTube di Ager sono disponibili gli interventi dei ricercatori intervenuti ai precedenti webinar organizzati per il settore lattiero-caseario da INNOVAMILK e dai progetti FARM-INN e CANESTRUM CASEI