SUSHIN - completate le prove di alimentazione con diete innovative nelle aziende di acquacoltura

 

I team di ricerca di UniUD, ISPRA, CREA, UniFI e IZSAM hanno portato a termine con successo le prove di alimentazione negli allevamenti di trota, spigola e orata.

Diete innovative, caratterizzate da ingredienti proteici alternativi alle farine di pesce e formulate con farine di insetti e sottoprodotti avicoli, sono state testate a livello sperimentale e poi utilizzate per l’alimentazione di trote, spigole e orate allevate in aziende di acquacoltura.

I risultati preliminari sono incoraggianti e numerose le analisi in corso per valutare le performance di crescita, la salute e il benessere animale, la qualità e la sicurezza del prodotto finale.

Nonostante tutte le difficoltà causate dal Covid-19, SUSHIN porta a termine un iter di ricerca complesso, che ha visto la collaborazione di diversi partner, numerose professionalità scientifiche e operatori tecnici del settore, fornendo un contributo significativo per migliorare la sostenibilità dei mangimi in acquacoltura.

Si ringraziano le aziende Le Gru S.a.s. (UD), Ittica Caldoli S.r.l. (FG) e Maribrin S.r.l (BR) per la fattiva collaborazione.

Comunicato Alimentazione Caldoli 2

 

Foto gruppo a "Le Gru"

 

Comunicato Vasca Le Gru

Articoli correlati (da tag)